HEADER_SITOWEB_SIGN2016

 .
  .
EDIZIONE 2016
  .
Sa Reina
Sonetàula
Maschere di Carta
Paska Devaddis
Caccia Grossa
La Notte delle Fiaccole
  .
.<--  Indietro

SA REINA
Variazioni su Maria Antonia Serra-Sanna

Una Maschera. Due Donne. Centomila Regine

Drammaturgia – Valentina Sulas e Andrea Congia

Produzione – Casa di Suoni e Racconti 

Valentina Sulas – voce recitante
Andrea Congia – chitarra classica/synth

Una dama di morte, una fiera spietata, una Regina tiene in scacco un’intera Città. Una donna e la sua ombra raccontano, tra Storie e Poesia, la vorticosa estasi del potere mentre, sul baratro della follia, il loro volto muta in Parola e Musica. Incarnati dalle voci di Valentina Sulas e dal mosaico sonoro proposto da Andrea Congia, Sa Reina e i suoi fratelli si muovono leggeri, in un mondo di sangue e crudeltà, nella frenesia di sopravvivere, come volpi e serpenti
pronti a uccidere chiunque intralci il loro cammino.

Il Progetto
Frutto della collaborazione tra l’attrice Valentina Sulas e il musicista Andrea Congia, lo spettacolo Sa Reina debutta nel 2016. Un arazzo emotivo e psicologico, dove trovano spazio i diversi personaggi coinvolti nelle vicende, un testo teatrale inedito dove il linguaggio poetico si alterna al duro realismo, i cui spunti si ritrovano nelle pagine dei testi di Grazia Deledda, Giulio Bechi, Franco Fresi, Franco Cagnetta e di altri intellettuali che hanno riportato i fatti storici del periodo in cui i Serra-Sanna spadroneggiavano a Nuoro e in Barbagia.

Maria Antonia Serra-Sanna (Nuoro 1866 – 1915)
Figlia di un modesto pastore, sorella dei due latitanti Elias e Giacomo, passa alla storia con l’appellativo di Sa Reina, a indicare la sua influenza economico-sociale e le ricchezze accumulate a discapito di un’intera comunità. Sceglie di vivere a Nuoro, nella casa paterna, fungendo da ponte tra i suoi fratelli, datisi alla macchia, e la città. Arrestata nella notte tra il 14 e il 15 Maggio del 1899 (“la notte di San Bartolommeo”, come la chiamerà Giulio Bechi), è condannata a 18 anni di reclusione.