HEADER_SITOWEB_SIGN2016

 .
  .
EDIZIONE 2016
  .
Sa Reina
Sonetàula
Maschere di Carta
Paska Devaddis
Caccia Grossa
La Notte delle Fiaccole
  .
.<--  Indietro

LA NOTTE DELLE FIACCOLE di Enzo Giacobbe
Donna Lucia Delitala. Nemo Patriota in Patria

Echi di Rivolta. Un Mito sul Palcoscenico

Drammaturgia – Antonella Puddu e Andrea Congia

Coproduzione – Casa di Suoni e Racconti e Terra delle O  

Antonella Puddu – voce recitante
Andrea Congia – chitarra classica/synth

Cos’è un Eroe? Un Simbolo contro l’Oppressione? La fiaccola lucente che brucia nel Buio della Tirannia? Chi è l’Eroe? Un ideale in un Corpo? Uno spettro? Una Persona? Chi è Lucia? Le bufere dell’Insurrezione plasmano le innumerevoli Effigi di una Combattente a cavallo. Un sorriso dolce e guerresco al tempo stesso. Per cosa sorride Lucia? Tra Parola e Musica, le domande di Antonella Puddu delineano variopinti profili di Donna, illuminati dalle cangianti armonie
di Andrea Congia. Nessun Patriota fa una Patria.

L’Opera Teatrale
Pubblicata a Cagliari nel 1985 dalle Edizioni Castello, La Notte delle Fiaccole è un azione drammatica che si sviluppa in due atti e in un epilogo. Nel descrivere appassionatamente il delicato momento storico di profondo cambiamento politico-sociale, che caratterizza il Settecento, l’Amazzone di Nulvi è presentata come coraggiosa Eroina. Raffigurata come personificazione della Sardegna, Lucia Delitala risplende come nobile guida nella lotta contro l’oppressione sabauda. Nel 1984 l’Opera vince il Premio Nazionale per il Teatro “Vallecorsi” di Pistoia.

Enzo Giacobbe (San Vito 1925 – Cagliari 2014)
Ginecologo, oncologo, Enzo Giacobbe, sin da giovane, manifesta la sua passione per la scrittura. È Autore di opere Narrative e Teatrali, spesso ispirate anche dalle sue esperienze lavorative, rappresentate in Italia e USA, dirette da registi come Giovanni Lombardo Radice e Marco Gagliardo e interpretate da attori come Adriana Innocenti, Paola Gassmann, Marta Proietti Orzella e Fausto Siddi. I suoi lavori radiofonici sono stati trasmessi da importanti emittenti locali, nazionali e internazionali. Per i suoi testi teatrali annovera i Premi “Vallecorsi”, “Anticoli Corrado” e “Candoni”.